Laser Scanner 3D - Studio tecnico GEOMETRA Davide Moro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laser Scanner 3D

Servizi

Strumento in grado di eseguire la restituzione di scansioni georiferite, facendo si che gli elementi acquisiti possano essere implementati nel tempo anche a seguito della variazione che l'oggetto di rilievo può subire, mostrando qualora fosse necessario, lo stato di avanzamento delle lavorazioni. Il vantaggio nell'utilizzo della metodologia laser risiede nell'essere particolarmente veloce in fase di acquisizione dei dati, utilizando tuttavia una precisione di tipo millimetrico. Con la nuvola di punti si acquisisce infatti una "fotografia" dello stato di fatto, portando "in studio" tutte le informazioni disponibili ed evitando al tecnico inutili uscite in cantiere. Dalla nuvola di punti è possibile ricavare semplici elaborati bidimensionali, nel caso in cui siano richieste piante, prospetti e sezioni, oppure modelli tridimensionali, derivanti dalla nuvola di punti mediante l’esecuzione di una mesh. Considerata dunque la possibilità di calibrare il file di output in funzione di quanto richiesto, la strumentazione laser diventa particolarmente versatile e può essere utilizzata per il rilievo di molteplici geometrie. Il range di acquisizione varia infatti da 0,6 m a 300 m.

  • Rilievo di dettaglio e architettonico

La tecnologia laser si presta in maniera agevole al rilievo di dettaglio di oggetti di dimensioni contenute, bassorilievi, particolari in pietra, elementi decorativi e di ornamento. Permette l’acquisizione di ambienti interni, di facciate di edifici per l’estrapolazione di ortoimmagini, piante, prospetti e sezioni. Può essere utilizzato anche nell’ambito di rilievi archeologici. L’elevata precisione e la notevole densità di punti consente di applicare la tecnica laser a monumenti e al patrimonio culturale insistente sul territorio.

  • Rilievo urbano

Nell’ambito dei rilievi esterni, lo scanner consente di eseguire rilievi esterni dettagliati e di elevata precisione. Il rilievo in ambito urbano può essere utile alle pubbliche amministrazioni per applicazioni che vanno dai piani del colore alla verifica dell'abusivismo, alla realizzazione di piani per l'abbattimento di barriere architettoniche e per piani di recupero.

  • Rilievo ambientale e stradale

È possibile applicare la tecnologia laser su scala maggiore, per la realizzazione di accurati rilievi ambientali. Fra le varie applicazioni citiamo le verifiche di impatto ambientale, la realizzazione di piani quotati, il rilievo di siti industriali, di infrastrutture come ponti, strade, gallerie e infrastrutture varie.

  • Monitoraggio

Ulteriore ambito di applicazione della tecnica laser prevede il monitoraggio di aree ed edifici. Si pensi alla necessità di tenere sotto controllo movimenti e/o degradi legati a trasformazioni temporali dei luoghi e delle strutture, ad esempio per lavori di scavo, di restauro o di rinforzo strutturale, per i quali sarebbe ragionevole prevedere la possibilità che vengano causati danni agli edifici circostanti.

N.B.: Per l’esecuzione di prestazioni professionali specialistiche lo Studio si riserva la possibilità di avvalersi di collaborazioni esterne.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu